Craffi, Italo


"Donna con anello al dito" 1998

olio su tela - 100x80

 

Craffi Italo nasce a Este nel 1924. Inizia a dipingere giovanissimo e ad esporre in Rassegne e Concorsi in Italia e all’estero. E’ un autodidatta. Compiuti gli studi medi ha avuto suggerimenti da Bellamio prima e da Callegari poi. Ha maturato esperienze anche nel campo della ceramica scoprendo i segreti dei caolini e delle cristalline. Ha frequentato l’Università Internazionale dell’Arte a Venezia e l’Opificio delle Pietre dure a Firenze. Ha conosciuto a Venezia Giorgio de Chirico e a Cannes Hans Hartung e la moglie Anna-Eva Bergman anche lei pittrice.

Formatosi alla cultura francese dei Fauves e degli espressionisti acquisice nella sua pittura una identità artistica di rilievo he lo pone fra gli artisti contemporanei più significativi per la sintesi strumentale della luce e dell’impaginazione in una comunicativa incalzante e sensibile, rinnovata da una emblematica fissità esistenziale.

Inviato a Premi e Rassegne nazionali e internazionali della Pittura Italiana Contemporanea nelle capitali europee di Grecia, Spagna, Austria, Germania, Belgio, Francia, Svizzera, Tokyo, New York, Roma, ha conseguito numerosi premi tra cui il 1° Premio “ESSEN” a Colonia 1976; a Cannes 1980 e poi Vienna, Madrid, Saragozza, Firenze, Lugano, Bruxelles, Malta, Verona, Siviglia, Parigi, ecc.

Hanno parlato e scritto di lui: E.Florez, P.R.Martinez, A.Peyrot, V.Gubitosi, L.Salvarezza, M.Germani, F.Polato, L.Letteriello, L. Romandini, U.G.Tessari, C.Munari, S.Marini, P.Rizzi, S.Garbato, ecc.