Ferrari, Jolanda


 

"Anturi Rossi" 2002 -

olio su cartone telato 17x30

 

"Il Lume" 1979

acquaforte - acquatinta 24x15

Ferrari Jolanda è nata ad Avellino nel 1946 dove vive e lavora. Diplomatasi all'Accademia di Belle Arti di Napoli (Scuola di Pittura), ha poi frequentato i Corsi Sperimentali di Calcografia presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed i Corsi Internazionali di Tecniche dell'Incisione, presso l'Accademia "Raffaello" ad Urbino.

Ha insegnato per un trentennio al Liceo "Mancini" della sua città, quale titolare della cattredra di Disegno e Storia dell'Arte e nel 1983 le è stato assegnato il Premio della Cultura "La Quercia d'Oro" per meriti artistici.

Fin dal 1964 ha presentato diverse mostre personali ed ha partecipato, con la sua opera pittorica ed incisoria, ad importanti manifestazioni d'arte nazionali ed internazionali ad Avellino, Perugia, Napoli, Salerno, Brindisi, Roma, Venezia, Anversa, Liegi, Bruxelles, New York, ottenendo premi e riconoscimenti.

Nel novembre del 2002, a cura della Provincia di Avellino, è stata allestita una sua mostra personale nel Museo Archeologico Irpino in occasione della presentazione della sua monografia: Jolanda Ferrari opera grafica ed opera pittorica 1962 - 2002. Ed Sellino. La sua attività, segnalata in vari volumi d'arte, dizionari, cataloghi, riviste specializzate, è documentata presso l'Archivio per l'Arte Italiana del Novecento nel Kunsthistorisches Institut in Firenze.