Iorio, Ruggero


"Nicola" olio su tela 50x70 - 2001

 

Iorio Ruggero è nato a Napoli nel 1953. Negli anni '60 riceve una prima impostazione al disegno e alla pittura dalla zia Nelide Sessa, pittrice e storica dell'arte formatasi all'Accademia di Belle Arti di Napoli alla scuola di Corrado Russo, Giovanni Brancaccio, Emilio Notte e Mario Napoli.

Negli anni '70 frequenta l'ambiente artistico delle Gallerie d'Arte "l'Arcobaleno" di Roma e di Cosenza direte da Giorgio e Anna Maria Vercillo. Ha così l'oppurtunità di partecipare a una serie di manifestazioni pittoriche riservate ai giovani e di conoscere personalmente diversi maestri della pittura contemporanea italiana (Ernesto Treccani, Aligi Sassu, Giampaolo Berto, Mario Russo, Anna Salvatore, Emiliano Fantuzzi, Enotrio e altri).

Nel 1976 si laurea in Giurisprudenza e Urbino e un anno dopo inizia gli studi teologici ad Assisi.
Nel 1982 è sacerdote e si specializza al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana a Roma.
Dal 1988 insegna storia della Chiesa Antica e Archeologica Cristiana all'Istituto Superiore di Scienze Religiose e all'Istituto Teologico di Assisi. Vive in una comunità sacerdotale e svolge la sua attività pastorale a S.Venanzo (TR). Collabora con riviste specializzate ed è autore di saggi di archeologia e storia della Chiesa antica.