Macchia, Maria Flora


"Confusioni di Guerra"

50x70 - smalto su tela

Macchia Flora Maria è nata ad Acquaviva delle Fonti (BA); vive ed opera a Milano dal 1954. Pittrice, scultrice, scrittrice, poetessa, curatrice di pubbliche relazioni e anche autrice di musica leggera iscritta alla SIAE. Ha esposto in diverse personali e rassegne, ottenendo moltissimi premi e riconoscimenti sia per la pittura che per la poesia; tra i più recenti: 1997 premio Città di Venezia e il Leone d'Oro dall'Ass. Galleria Centro Storico, Firenze; Gran Premio la Vela d'Oro, Cesenatico; Gran Premio Il Guerriero e nomina ad Accademico d'Onore e Cavaliere dell'Acc. del Fiorino 1998, Premio Il Serenissimo Doge, Venezia; medaglia d'oro Sicilia, coppe città di Milano e Firenze con importanti roconosciemnti accademici dall'Acc. Int. Città di Roma, Gran Trofeo Marrakech (Marocco); Trofeo dei Dogi, Camogli; nomina a Delegato Provinciale per Potenza dal Lucania Filatelico Club e a Cavaliere Accademico dall'Acc. Greci Marino del Verbano.

Ha studiato pianoforte, ha pubblicato i libri "Un Poeta nella Flora", "Macchia di Luna", divulgati in Italia e all'estero. Le sue poesie sono state pubblicate su giornali, riviste e antologie, lette in circoli culturali, recitals, a Radio Meneghina di Milano, a Radio Zeta di Caravaggio, etc. Le sue canzoni sono conosciute anche all'estero, alcune sono state interpretate con successo dal complesso I Camaleonti.

Critici: V. Sgarbi, G. Martucci, P. Fiore, A. De Bono, T. Barbato, L. Ciatto, F. De Giovanni, T. Martucci, M. Salvi, A. Oberti, G. Falossi, M. Varesi, D. Cara, F. Banchi, I. Madiai, G. Mazzetti, S. Perdicaro, S. Mansani, C. Mazzetti ed altri. Recensita su giornali, riviste, volumi d'arte e da varie emittenti, fra cui anche la Radio Vaticana, sue opere sono in molte pinacoteche, collezioni e presso l'Ospedale di Niguarda a Milano al cui Gruppo Amici dell'Oncologia destina parte dei suoi proventi.