Masi, Fernando


 

"Rosso Mondiale" - olio su tela
50x40

 

"Verso il futuro" - olio su tela
70x50

 

Masi Fernando, nasce a Sperone (in Irpinia) nel 1940, è riconosciuto oggi quale uno dei massimi pittori in campo nazionale.
Autodidatta, artista poliedrico,eclettico, la sua arte abbraccia tutte le tecniche,capace di passare con disinvoltura dai murales alle tele,dalla scultura alla ceramica.
La Campania è la sua terra di origine,ma la sua pittura da tempo travalica i confini nazionali.
Dal 1973,anno della prima importante mostra alla Galleria d'Arte Moderna al Palazzo delle Esposizioni a Roma, si susseguono oltre 60 personali patrocinate da Enti pubblici e privati, in Italia ed all'estero.
I primi riconoscimenti arrivano a Modena (sua città di adozione pittorica), poi seguono mostre in tutta Italia ed all'estero: Milano,Firenze,Avellino,Bologna,Reggio Emilia,Venezia,Arezzo,San Remo, Montecarlo,Bucarest, Barcellona,Città del Messico, Francoforte,Zurigo, U.S.A.,ect.
La fama di grande artista di "Murales" trova la sua affermazione a partire dalla presenza alla "Biennale del Muro Dipinto" di DOZZA Imolese.
E' dal 1990, anno della sua personale tenuta nelle sale del Museo "Galleria Ferrari" di Maranello, che egli dà inizio a un ciclo di tele dedicate al "Mondo delle Ferrari" e tutto ciò che lo circonda e da qui prende lo pseudonimo di "Il pittore delle ferrari".
Nell'aprile 1999 presenta una grande mostra alla New York University dal titolo "CARS The World of Ferrari and Other Stories".