Pugliese, Antonio


 

"La Ruota"

70x80 - tecnica mista

Pugliese Antonio, nato ad Avellino nel 1948, pittore, scultore e graphic designer, nonchè promotore ed art director di numerose rassegne artistiche pubbliche. Diplomatosi presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli in Scultura, ha insegnato discipline artistiche ad Avellino. Le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, nonchè in gallerie d'arte italiane ed estere.

Ha partecipato a convegni a rassegne d'arte nazionali ed internazionali come la Biennale d'Arte di Venezia, Arte Fiera di Bologna, Napoli Galassia Guttembergh, Expo-Art Bari.

Ha conseguito qualificati riconoscimenti come la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica e la Medaglia d'Argento di Papa Giovanni Paolo II sul Giubileo 2000. Si sono interessati alla sua pittura o hanno premiato le sue opere i Mastri E. None, Brindisi, Calabrese, Selvaggi, Niscia, Tallarico, Agnisola, Treccani, Scontrino, Spinosa, Sciascia, Franza, Lippo, Carpentieri, Gigli, Amodio, etc. La sua attività culturale e artistica è documentata in importanti riviste e cataloghi specializzati.

E' Segretario dell'Associazione Culturale di EuropArt 94 di Avellino. Si pone oggi nel dibattito artistico italiano verso l'informale materico, formazione principalmente pittorica. Dal 1966 ha esposto in gallerie e spazi pubblici sia in Italia che all'Estero.